Ads 468x60px

lunedì 2 dicembre 2013

Discontinued Day #07: Pupa SOLeLU'



Due mesi fa, in occasione del Discontinued Day #05, la Franza ci deliziò con le sue foto della trousse Flower in Red di Pupa. Diciamo che m'ha messo la pulce nell'orecchio, perché è da allora che ho una gran voglia di mostrarvi un'altra monumentale creazione del brand milanese, ovvero la trousse SOLeLU', che mi fu regalata da una coppia di amici per il mio compleanno nell'anno di grazia 2004.
Sotto allo spassoso post di Francesca queste megatrousse sono state ribattezzate in modo altrettanto esilarante dalle nostre compagne di challenge: c'è chi le ha definite ecomostri e chi condomini.
Io le chiamo abusi edilizi non condonati. Ma roba che se ne possiedi una ci devi pagare sopra l'IMU, la Tares, la Tarsu o sa Odino (e il vostro CAF di fiducia) cos'altro. Hanno dimensioni improbabili e un peso ancora più improbabile, che poi a una viene pure il dubbio che non siano fatte di plastica e mica, ma di roentgenio, che per chi non lo sapesse è uno degli elementi chimici col peso atomico maggiore.
Sono pratiche da utilizzare quanto uno stivale tacco 12 per fare una passeggiata con Messner e, almeno in me, suscitano la stessa simpatia che potrebbe riscuotere un intervento della Binetti durante un convegno dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti oppure un concerto di Gigi D'Alessio durante una sagra della Lega Nord.
La SOLeLU' in particolare, poi, necessita di una laurea in ingegneria aerospaziale solo per essere richiusa; questa variante colore, inoltre, non mi è particolarmente congeniale: contiene, infatti, una serie di rosa, rosini, rosetti, nonché marroni, marroncini e marronetti che io proprio non uso manco a spararmi, e tantomeno utilizzavo nel 2004, periodo in cui mi truccavo di viola sparato se volevo tenermi sul tenue. Tant'è che questa trousse è, come vedete, sostanzialmente intonsa, se si esclude un gloss rosa provato un paio di volte e mai più utilizzato perché somigliare ad una Barbie annegata passata sotto i raggi gamma non è mai stato tra le mie principali aspirazioni. Neppure il terrificante smalto bianco perlato è stato mai toccato. Idem per le micro matite occhi, la cui punta è ormai ricoperta di inquietanti chiazze biancastre.
Ma è comunque un ricordo: un ricordo di due amici a cui ho voluto bene, ma con cui ormai ho perso i contatti (no, non perché mi hanno regalato questa trousse!!!); un ricordo degli anni felici in cui entravo in una taglia 40; un ricordo degli anni in cui avevo meno libertà ma certamente anche molte preoccupazioni in meno; un ricordo dell'anno di nascita di Facebook e Firefox, delle Olimpiadi di Atene, delle prime immagini di Marte rilanciate dalla sonda spaziale Spirit, del trionfo de Il Ritorno del Re agli Oscar, del brutale assassinio di Fabrizio Quattrocchi, della vittoria di Sonia Gandhi alle elezioni indiane, del furto de L'Urlo di Munch.
Vi sarete rese conto che questo è più un post amarcord che cosmetico, ma scriverlo m'è piaciuto tanto. Per riequilibrare un po' la situazione, tuttavia, vi lascio alle foto della mia versione makeuppara della madeleine di Proust.
A presto!


Hi ladies!
Here I am again with a new post for the Discontinued Day series. Today I'm going to show you a huge make-up set called SOLeLU' (a contraction for Sole, which means Sun, and Luna, which means Moon in Italian) by the Italian brand Pupa.
Pupa is known all over the world for its nail polishes, expecially after the Holographic Collection they released one year and a half ago, but in Italy it is also known for the huge make-up sets they create for Christmas or, in general, for the holidays.
These make-up sets are really nice and scenographic, but are very difficult to use because of their size and the odd product and colour combo they usually contain. But they're so popular that I think that every Italian girl or lady has received as a gift at least one of them during their lives.
SOLeLU' make-up set was a gift for my birthday of two old friends of mine; just to give you an idea of how old this set is, at that time I was only 21 years old (this means that it was 2004).
SOLeLU' was available in three different variety of colours and I received the most sober combo: it contains mostly pink and brown eyeshadows, light pink lipglosses and fair pink face powders.
This set is very bulky and really difficult to open and close, so I've never used it. Except for a light pink lipgloss: I've used it twice but it's the kind of colour that looks horrible on me.
Moreover, I must admit that this colour combo wasn't - and isn't - my favourite one: I prefer bright and loudy shades - expecially when I was younger! Anyway, I have a sort of odd connection with this make-up set: it reminds me two friends that I have unfortunately lost sight of; it reminds me a period which has been happy for me: I was young, thin, happy, wild and free (!!!). 
2004 was also the year of birth of Facebook and Firefox. The year of Athens Olimpic Games. The year of the 11 Oscar prizes for The Return of the King. The year of the first pictures from Mars sent by the space probe Spirit. The year of Sonia Gandhi's election in India. The year of the brutal omicide of the Italian Fabrizio Quattrocchi by Islamist militants in Iraq.
I know, this has been more an amarcord post than a make-up post. So I think I should stop writing and show you instead some make-up pics of SOLeLU' set... Which is a sort of cosmetic version of Proust's madeleine for me!

The red outer box - La confezione rossa
The make-up set - La trousse chiusa
Brown eyeshadow, a cream highlighter and a lipgloss - Ombretto marrone, illuminante in crema e gloss
Applicators, nail polish, mascara, pink eyeshadow and lipgloss - Applicatori, smaltino, mascara, ombretto rosa e gloss
Concealer, blush, face powders and cream eyeshadows - Correttore, blush, terra e cipria e ombretti cremosi
Face and bronzing powders - Cipria e terre, di cui una di un agghiacciante marrone aranciato perlato
Powder and cream eyeshadows, lipgloss and eyepencils - Ombretti cremosi e compatti, gloss e matite occhi

Follow DISCONTINUED DAY by Gnoma Jessica on Pinterest

17 commenti:

  1. Solo due parole: sei geniale! :)

    RispondiElimina
  2. cavolo, è pure una LUXURY edition! :P
    certo, uno le tiene per ricordo, ma se dovessimo mai truccarci tutti i giorni usandole....addio!
    è davvero enorme 'sta cosa!!
    baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, mica pizza e fichi! :D
      Aperta poi è ancora più gargantuesca, aiutoooooo!

      Elimina
  3. I have to pass on this one for I find it bulky for I prefer makeup products that are handy. Though I love the packaging for its cute =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The packaging is really cute but I agree with you, it's so bulky that it's almost impossible to use it!

      Elimina
  4. Bè dai, è carina! :D il post fa spisciare :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ere! Sì, come packaging è carina, occupa mezzo tavolo ma ha il suo fascino! :D

      Elimina
  5. Ahahah anche io sono stata super ispirata dal post di Francine :D
    Tant'è che ho avuto una mezza idea di postare qualcosa a riguardo (prima o poi) :)
    Comuuunque, io ho la versione precedente, quella con le plastiche dai colori più intensi (il sole giallissimo e arancione e la luna azzurrissima) :) Solo che a me la regalò mia madre e, anche se ero piccina, decise bene la colorazione: tutta azzurro-viola :)

    RispondiElimina
  6. Ma è enorme! Io non ho mai avuto trousse della pupa così grandi anche se ne ho sempre desiderata una, non per i colori improbabili, ma proprio perché sono belle da vedere :) inutile dire che il post mi ha fatto troppo ridere, sei un genio! ;)

    RispondiElimina
  7. Parliamone però... lo smaltino era un plus non da poco :P
    A parte ciò: mi hai fatto troppo ridere!!!!

    RispondiElimina
  8. Ho riso come una pazza, sei un mito!!! Certo che lo smalto perlato bianco è la ciliegina sulla torta :-P oVVoVe!
    Comunque super spaziale questa trousse, anche se concordo con te sul fatto che i colori alla fine siano stati comunque non molto utilizzabili (tutti molto "pallidini"). Ma non parliamo di come ci si truccava "giusto un filo" da ggiovani :D

    RispondiElimina
  9. Io avevo quella gialla e blu, regalo di ex colleghi... inutilizzata e regalata alla bambina di una conoscente perché non ne potevo più di tenere un coso del genere in giro per casa.

    RispondiElimina
  10. lo smaltino bianco perlato!!! non possiamo vivere senza vero? :D ho riso troppo leggendo il tuo post... e quanti ricordi *_*

    RispondiElimina
  11. Molto amarcord, mi hai fatto ricordare quando io e Gnoma andavamo in una profumeria per curiosare i condomini di Pupa. La signora del negozio ogni volta non voleva aprirle, non si è mai capito per quale motivo. Bellissima nel suo genere, ma troppi troppi rosa direi, come in tutte le trousse Pupa XD

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti e faccio sempre del mio meglio per rispondere a tutti! Vi chiedo la cortesia di non lasciare link/spam, se volete che legga qualcosa la mia email è a vostra disposizione! :)

Your comments made my day and I always try to reply as much as possible! Please refrain from spamming or link dropping, if you want me to visit your website send me an email! :)