Ads 468x60px

lunedì 8 ottobre 2012

ABC Challenge: C for China Glaze Cha Cha Cha and Candy manicure

Buongiorno a tutte!
Tripudio di C in questo post: non solo il nome del brand, non solo il nome dello smalto ma anche la nail art usata come accent.
China Glaze Cha Cha Cha è un bel verde lime con shimmer dorato, un colore perfetto per l'estate, e difatti appartiene alla collezione Island Escape per l'estate 2011.
Formula perfetta ed applicazione molto agevole, soffre leggermente di brush strokes, ma niente di antiestetico o particolarmente evidente (anzi, posso garantirvi che questi lievi segni sono visibili solo con la macro).
Due mani nelle foto, asciugatura rapidissima, mentre il test di longevità è ancora in progress (aggiornerò la tabellina non appena lo avrò concluso), ma per il momento promette molto bene.
[EDIT: durata decisamente buona!]

Ho deciso di fare una "candy manicure" (grazie a Jessica per il suggerimento del nome!), meglio conosciuta come manicure al caviale.
Perché non usare questo nome, allora?
Tanto per fare un po' di polemica, un brand inglese che mi rifiuto di citare ha messo in commercio un suo set per fare questo tipo di nail art, set ridicolmente costoso, richiedendo contestualmente il trade mark sul nome e mandando email minatorie (cease&desist) alle bloggers che avevano utilizzato il termine caviar senza far uso dei loro prodotti (nota bene: la caviar non è neppure stata inventata da loro ed esisteva ben prima della messa in commercio del loro set).
Dalle mie ricerche è emerso che non avevano minimamente il titolo per fare questo: innanzitutto il trade mark si deve avere per avanzare pretese, e non basta aver inoltrato la richiesta (che allo stato attuale non si sa nemmeno se sia stata accolta); inoltre, il trade mark si applica qualora una persona tenti di vendere o pubblicizzare prodotti tramite il nome protetto da TM, cosa che nessuna bloggers fa o ha fatto, che io sappia.
Infine, ho dei serissimi dubbi sull'applicazione di un TM registrato in Paesi di common law (US e UK) in un Paese di civil law (come l'Italia).
In ogni caso, per ottenere questo effetto candy e molto goloso, basta acquistare in merceria o su Ebay delle micropalline di acciaio (io ho preso un set da 12 colori su Born Pretty Store) ed intingervi le dita subito dopo aver steso l'ultimo strato di smalto. Potete mescolare i colori, creare un effetto a contrasto o tono su tono, applicarle su tutte le dita o addirittura creare una french manicure, l'unico limite è la vostra fantasia.
Io ho usato il colore più simile possibile a quello dello smalto applicato.
Consiglio di proteggere il tutto con una grassa passata di TC anche se, ahimé, esso tende a portarsi via e sbiadire un po' del rivestimento colorato delle palline. Ovviamente è una manicure a breve scadenza, perché si tende a "perdere pezzi", ma per una serata particolare è davvero un ammmmmore! Come al solito vi invito a vedere cos'hanno combinato le mie colleghe e vi auguro un buon inizio di settimana!


Hi ladies! 
A lot of C in this post: the name of the brand, the name of the nail polish and the nail of the nail art I did as an accent nail! 
China Glaze Cha Cha Cha is a nice lime green with golden shimmer, a perfect color for summer (in fact it belongs to Island Escape Collection for Summer 2011). 
Formula is great and application is super easy; you will see that this polish suffers of brush strokes, but they aren't so visible. Good pigmentation (two coats in my pics) and drying time is really fast. Longevity test is still in progress, I will update the "school report" of this polish ASAP. 
[EDIT: longevity is really good]

Then I decided to do a candy manicure (thank you Jess for suggesting me this name!) on my ring fingers. I'm sure that you know that this kind of manicure is better known with another name related to fish eggs. I'm pretty sure that you also know that an english brand has launched, a few months ago, a set to create this kind of nail art. A set which is ridicously overpriced. 
They have applied for a trade mark for that name in the US and sent cease&desist emails to seven bloggers who created "fish eggs" manicures without using their products. 
A couple of considerations on this affair: applying for a TM is very different from having a TM; moreover, the TM protects from commercial and unauthorized use of a name, and none of the bloggers who received that email was trying to sell products. 
In the end, I'm not sure that a TM registered in countries of common law (US and UK) applies also in a country of civil law (Italy). Anyway, I decided to use another name for this kind of manicure, I think "candy manicure" is nicer that "caviar (oh my God I wrote it!!!) manicure". 
If you want to obtain this kind of effect, you will need a set of steel micro beads (I bought mine on Born Pretty Store, but you can find it also on Ebay). 
Simply put your finger(s) in the micro beads while the nail polish is still wet and use a wood stick to adjust the beads that are not in place. Then apply a generous coat of your favorite TC to protect your manicure. Unfortunately I read on many blogs that TC stains the color of the micro beads, and so did mine. :( 
Of course, this isn't a long lasting manicure, you will start to loose beads after one day or even before, but I think it is super nice for a special night out. 
That's all I have for you today, as usual I invite you to see the entries of my colleagues. Have a nice day/evening/whatever and see you soon with letter D!





Applicazione / Application
5/5
Asciugatura / Drying time
5/5
Coprenza / Pigmentation
4/5
Durata / Longevity4.5/5
GIUDIZIO FINALE / OVERALL
4.5/5

28 commenti:

  1. Gorgeous! Per me è impensabile provare a portare una manicure così al lavoro, perderei tutte le perline in meno di mezz'ora.. :-) Però, per qualche occasione speciale sarebbe perfetta! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho messo nel fine settimane proprio per limitare i danni. :D Anche se, devo dire, complice una chilata di TC (che protegge ma è davvero antiestetico... :( ), sta reggendo relativamente bene! Ho perso pezzi ma niente di particolarmente evidente, yay!!! :D

      Elimina
  2. Ma che belle le pallette verdi!!!!!!!!!! Io ho solo quelle multicolor...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio set da 12 ha colori diversi da quello che ho linkato (o forse è solo una questione di sfasatura colori), ma sono 12 colori diversi divisi, così posso asineggiare alla grande. :D

      Elimina
  3. Bellissima la candy/caviar manicure!!:-) Io non ho ancora osato provarla, ma chissà!! E il verde è uno dei miei colori da smalto preferiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho il set da almeno 5 mesi ma l'ho provata solo con questa challenge, che in effetti spinge a sperimentare! :)
      Sul verde cosa dire, è il mio colore preferito per lo smalto, ne ho a quintali! Anzi, devo cambiare registro che finora ho proposto solo verdi, per quanto diversi fra loro! :D

      Elimina
  4. Veramente carina. Comunque no comment per la storia del trademark... beh dai Candy manicure mi piace anche di più come nome! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia di un triste, ma di un triste... :(
      Concordo, candy manicure è molto più carino, un ewwiwa per Jess che lo ha coniato! :)

      Elimina
  5. No, io non avrei la pazienza di mettermi lì con tutte quelle perline... e so già che me le staccherei da sola toccandomele di continuo! Dottore, è grave? ;-)
    Abbiamo rischiato di postare entrambe uno smalto con lo stesso nome... solo che il mio (Lancaster) ha ben pensato di lasciarmi per strada a metà dell'opera e dunque... Ah, ovviamente era un terra di Siena! ;-)
    Complimenti per la pazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non serve la pazienza, credimi, devi solo pucciare l'unghia e perdere un minuto a mettere a posto le perline ribbbbbelli. La tentazione di staccarle c'è, devo ammetterlo! :D

      Elimina
  6. La cosa del TM non la sapevo... e io che, per lavoro, ho avuto a che fare con TM, copyright, diritti d'autore e simili, lo trovo del tutto assurdo in questo caso.

    comunque non capisco perché a me piacciano sempre tutti i China glaze, pure quelli dei colori che non userei mai, come questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho perso almeno un paio d'ore a fare ricerche, quando mi lego una cosa al dito sono un cagnaccio! xD Mi fa piacere sapere che tu che sei stata nel settore pensi che il tutto sia assurdo - come hanno osservato anche molti altri esperti, peraltro!

      Su China Glaze, che dire? E' il mio brand preferito, anche se è un po' che non tira fuori LE di mio gusto.

      Elimina
    2. Ok... no, non sono così esperta sulla legislatura però. e conosco un po' solo quella italica, spagnola e francese (le ultime due meno della nostra) perché erano i paesi con cui lavoravo... credo che in america siano un pochino (molto) più libertini....
      mi chiedo anche se faranno mai causa a chi commercia uova di storione (e così non lo nomino comunque XD).

      devo ammettere di aver un solo povero single China glaze in casa. regalatomi tra l'altro... ma ogni giorno che passa vedo cose che mi piacciono molto... quindi avrò presto bisogno di spazio. molto spazio... XD

      Elimina
    3. L'importante è che i commercianti di uova di storione non si impiccino di manicure e non venga loro in mente di aprire un blog a tema! :D
      Povero China Glaze solo soletto... Non vuoi dargli un fratellino?!?!?
      (che bastarda che sono... :D )

      Elimina
  7. Non sono da verde, continuo a dirlo. Tu continui a metter giù dei verdi, e continuano a piacermi.
    Epperdindirinpuffolina.
    Sulla caviar, però, la mia idea non cambia. Bella da vedere sugli altri, ma su di me proprio zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato solo dopo che avevo schiaffato tre verdi nei primi tre post. Riguardando il calendario, avevo un verde anche per la E... Depennato. :D
      La caviar è strana, poco da fare. Io tra l'altro mi sto sentendo un'impedita e ce l'ho su due dita solamente, figuriamoci su tutte e 10... Focomelica proprio.

      Elimina
  8. Mi piacciono moltissimo queste "manicure al caviale" e sulle tue meravigliose unghie spicca a più non posso.
    Condivido sulla mia pagina Facebook, le devono vedere TUTTI queste meraviglie :D un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Dama, come al solito sei troppo, troppo, troppo gentile! :)

      Elimina
  9. Carino carino questo verde!! Sulla cavi@r non mi pronuncio, mi piace vederla sulle mani altrui, ma sulle mie credo non riuscirà mai ad arrivare.
    La marca che dici tu si sta specializzando nella vendita di aria fritta, come il set per le unghie di pelouche (come le chiamo io) riproducibile a costi ben inferiori comprandosi la flocking powder.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sante parole!!!! Oltretutto mi fa una rabbia ASSURDA leggere che la loro direttrice creativa avrebbe inventato sia la caviar che la velvet, ma allanimadechitemmuort! Bugiardi e sfacciati oltre che esosi!
      Non so chi abbia inventato la velvet ma gira da almeno un anno, altro che "direttrice creativa che sperimentava con lussuosi tessuti". Ma va. -.-
      E mi fa pure incavolare chi li difende dicendo che sono un brand piccolo che fa perdonato, sostenuto, fatto crescere e non boicottato. Se se! :P

      Elimina
  10. Ho anch'io questo smalto :)
    Non sapevo delle email minatorie da parte dell'azienda,è semplicemente assurdo...Mah!
    Hai delle unghie bellissime, complimenti! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      Eh sì, purtroppo ogni tanto escono questi "drammi" nel mondo cosmetico, è davvero triste!

      Elimina
  11. Non riuscivo a commentare bene dal cellulare. Allora, apparte che il tutto è stupendo, ammiro il tuo coraggio per il caviale sulle unghie, e e ho un altro smalto in wish list ed è colpa tua! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dimonia tentatora sarei, altrimenti?!? :D
      Comunque ieri sera mi giravano le palle. Nel senso che avevo il tavolino infestato da micro beads che andavano da tutte le parti mentre rimuovevo il tutto. xD

      Elimina
  12. COmplmenti! Meravigliosa combinazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Queste micropalline sono pericolose, mi sta venendo voglia di usarle ancora per un'altra manicure! :D

      Elimina
  13. Se con questa C giocavi a saltinmente facevi un boato di punti! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah vero! E comunque è una settimana che giro cantando: "Cha Cha Cha della segretaaaaaria, Cha Cha Cha della segretaaaaria!". Psychiatric help needed.

      Elimina

Adoro leggere i vostri commenti e faccio sempre del mio meglio per rispondere a tutti! Vi chiedo la cortesia di non lasciare link/spam, se volete che legga qualcosa la mia email è a vostra disposizione! :)

Your comments made my day and I always try to reply as much as possible! Please refrain from spamming or link dropping, if you want me to visit your website send me an email! :)