Ads 468x60px

giovedì 27 marzo 2014

Review: Lavera Natural Liquid Foundation in 02 Ivory


Buonasera a tutte!
Oggi vi narro la storia di quello che poteva essere un grande amore, ed invece è stato un calesse (ah ah ah, battutone). Infatti vi voglio parlare del fondotinta Lavera Natural Liquid Foundation, che ho acquistato perché desideravo provare qualcosa di più economico, meno siliconico e meno coprente del mio adorato MAC Studio Tech.
Questo fondo è disponibile in quattro colorazioni, e io ho optato per la 02 Ivory, per pelle chiara con sottotono rosato. Come accennavo, la mia esperienza con questo prodotto è stata tutt'altro che rosea, anche se gli riconosco qualche indubbio pregio. Innanzitutto, l'erogatore a pompetta è davvero pratico. Una sola erogazione consente di far fuoriuscire il prodotto sufficiente per un'applicazione, ma si può anche graduare l'erogazione stessa per eventuali ritocchi e simili. La formula è leggera e il fondo si stende molto bene con le mani, ma la mia modalità di applicazione preferita è con il BB Cream Foundation Brush di H&M (amo questo pennello!). La coprenza è bassa, ma sufficiente ad omogeneizzare l'incarnato con un effetto naturale e piacevole alla vista. Per eventuali brufoli o occhiaie è indispensabile ricorrere all'aiuto del correttore, perché non verranno ovviamente celati.
E fin qui tutto bene. Ma veniamo ai contro: il primo è la sua profumazione. Molto forte e assolutamente sgradevole. Visto che la gradevolezza di un odore è quanto di più soggettivo esista, posso solo limitarmi a consigliarvi di "snasarlo" per bene prima di comprarlo, perché è davvero molto persistente. Vi accompagnerà sino a fine giornata. Se vi dovesse dare noia, come a me, sarebbe la fine.
In secondo luogo, dura davvero poco: anche se fissato con la cipria, dopo circa 3 ore inizia a lucidarsi, costringendovi a fare un ulteriore spiumata con un un prodotto opacizzante. Anche la durata generale non supera comunque le 5 ore. Davvero troppo poco per le mie esigenze.
Ma la cosa peggiore è che questo fondo, su di me, si ossida: dopo le fatidiche tre ore, non solo mi trovo il viso lucido, ma se non corro a riapplicare una cipria opacizzante inizio a virare sull'arancione. Ora, non sempre ho il tempo di starmi a fissare nello specchio ogni mezzora per controllare se sto iniziando ad assomigliare ad una carota formato gigante, ergo...
Insomma, per me questo prodotto è assolutamente bocciato e non lo riacquisterò di certo. Dopo averlo usato per molte settimane lo scorso anno, l'ho accantonato a lungo, e sto cercando a fatica di terminarlo perché ormai prossimo alla scadenza. Ovviamente tenendo uno specchio e cipria a portata di mano!
Sono curiosissima di sapere le vostre eventuali esperienze con questo fondo Lavera per cui, se ne avete voglia, vi attendo nei commenti!


Hi ladies!
Today I am going to narrate the sad story about my first experience with a bio foundation. A few months ago I was looking for a bio foundation because I wanted to try something silicone free but also cheaper and with a minor coverage than my beloved MAC Studio Tech. 
So I decided to buy Lavera Natural Liquid Foundation. Here in Italy, this foundation is available in four different colors, and I picked #02 Ivory, which is for light skin with pink undertone. 
As you can imagine, my experience with this product has been quite negative, however I recognize that it has some undoubted quality. First-of-all, the pump dispenser is really handy. One single puff  releases the perfect quantity of product for one application. 
This foundation has a very light formula and is quite easy and fast to apply too; sometimes I applied it with just my hands, but my preferred method of application is with the BB Cream Foundation Brush by H & M (I really love it!). 
Coverage is low, but sufficient to homogenize the skin with a natural effect. If you have any pimples, spots, scars or dark circles you must use a concealer, because this foundation doesn't cover them. Anyway, so far, so good. Until now, Lavera Natural Liquid Foundation seemed to be the exact product I was looking for.
But let's go on with its cons: the first one is its fragrance. Very strong and very unpleasant. Given that the pleasantness of an odor is the most subjective thing on earth, my only tip is: smell it before buying, because its smell is really very persistent. It will last for all day and if you don't appreciate it, like me, using it will become a nightmare.
Secondly, another problem I have with it is its longevity: even if you apply a powder, after about 3 hours it starts to get shiny, so you are obliged to apply more powder if you want a matt finish on your skin. In general, it doesn't last more than 5 hours. Too little for my needs.
But the worst thing is that this foundation oxidizes, at least on me. After the already mentioned three hours, my face is shiny and if I don't reapply immediately a mattifying powder it starts to turn orange . Now, sometimes I don't have the time to check in the mirror every 30 minutes just to see if I'm starting to look like a giant carrot! This is absolutely not acceptable. 
Well, of course I won't repurchase it. After using it for several weeks last year, I've set it aside for a long time, and I'm actually trying to finish it because it will expire soon.
But I'm curious to read about your experience with this liquid foundation by Lavera, so if you want, talk me about it in the comments!

8 commenti:

  1. Noo, che brutta sensazione dev'essere quella di non essere sicura se il fondotinta che hai addosso è ancora al suo posto, o se è ancora del colore giusto...
    Fai bene a tentare di finirlo, ma magari se lo mischiassi con qualche fondotinta la situazione migliorerebbe. O ci hai già provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a miscelarlo con un Illamasqua con risultati non entusiasmanti, nel senso che hanno due consistenze abbastanza diverse e non si miscelano tanto bene. Lo sto usando nei giorni "tranquilli" di ufficio, quando so che ho tempo di andare in bagno e riapplicare la cipria (ebbene sì, esistono quei giorni in cui non ho nemmeno 3 minuti per fare pipì :D ).

      Elimina
  2. Una volta lo vidi in un naturasì e sono stata tentata di acquistarlo. Per fortuna avevo poco tempo per scegliere il colore...o avrei collezionato l'ennesima sòla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari su di te non si ossida, ho letto in giro un paio di pareri positivi... Ma io e lui non siamo proprio un'accoppiata vincente! :(

      Elimina
  3. Non so se quello che provai io era proprio questo prodotto, oppure un suo fratello maggiore, ma lo rammento con orrore. Mi fu consigliato da una persona che asseriva fosse ottimo pur non avendolo provato (su che base, dirai tu? Boh?!). Forse non era questo stesso prodotto, perché lo ricordo pesante, pur avendone steso una lacrima sul dorso della mano. Ma la profumazione forte, quella sì che c'era. Una cosa sgradevolissima davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ussignur meno male che il mio almeno è bello leggero e confortevole, se fosse stato un mappazzone credo che avrei sclerato! Per quanto riguarda l'odore, mi sa che è quell'alcool al terzo posto dell'INCI che guasta tutto (ma che è 'sto vizio della Lavera di mettere l'alcool in pole position o giù di lì?!). Comunque, prego ogni giorno che la spompettata di prodotto sia l'ultima, ma mi sa che manca ancora un po'. :/

      Elimina
  4. Omamma, ma come si ossida O.o che brutta cosa ç.ç e io volevo pure provarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la possibilità di provarlo prima di acquistarlo... Magari su di te non si ossida!

      Elimina

Adoro leggere i vostri commenti e faccio sempre del mio meglio per rispondere a tutti! Vi chiedo la cortesia di non lasciare link/spam, se volete che legga qualcosa la mia email è a vostra disposizione! :)

Your comments made my day and I always try to reply as much as possible! Please refrain from spamming or link dropping, if you want me to visit your website send me an email! :)