***ENGLISH VERSION AFTER THE JUMP!***
Era da parecchio che volevo scrivere questa review, e finalmente ecchimeeee!
Sarà una battaglia tra smalti "anomala" in quanto, come si può evincere sin dal titolo del post, a combattere saranno due trattamenti, e non due sfumature di colore.
La mia esperienza in merito ai trattamenti cuticole si potrebbe riassumere così: ne esistono di due tipi, quelli che non valgono una cippa lippa (pardon my french) e quelli che funzionano, eccome.
Vi anticipo sin da subito che entrambi i prodotti di questo post rientrano nella seconda categoria, e non a caso entrambi sono a base di alfa idrossiacidi, dei veri e propri esfoliatori naturali.
|
Nfu Oh Cuticle Remover - Applicatore |
L'Nfu Oh Cuticle Remover si presenta nel solito, meraviglioso packaging tipico degli smalti Nfu Oh, con quella sfiziosissima forma di corsetto che a me manda fuori di testa (ditemi che è così anche per voi, mi sentirò meno sola nella mia follia). Anche l'applicatore è, in tutto e per tutto, il medesimo di un qualsiasi smalto. E' un prodotto sostanzialmente inodore ed assai liquido, come acqua per intenderci, per cui fate attenzione a non usarne troppo o inizierà a colare ovunque.
La mia routine consiste nel mettere in ammollo le mani in acqua calda per circa 3-4 minuti, asciugarle ed iniziare l'applicazione del Cuticle Remover intorno alle mie cuticole. In questa fase evito di inclinare o sollevare la mano altrimenti il prodotto inizierà a colare proprio in virtù della sua liquidità. Terminato il tempo di posa (circa un minuto, ma ognuno può regolarsi come meglio crede), con l'ausilio di un bastoncino di legno d'arancio inizio a rimuovere gli eccessi di pelle morta ed a spingere indietro le cuticole. Vi stupirete della quantità di "roba" che rimuoverete, e vi verranno anche un po' di complessi, del tipo: "Ma da dove esce tutta 'sta pellazza in eccesso? Le mie cuticole non mi sembravano tanto malridotte...".
Completata la rimozione, è sufficiente lavarsi molto accuratamente le mani e passare all'idratazione. Le vostre cuticole saranno un tantino "traumatizzate", per cui si meriteranno un generoso massaggino extra con la vostra crema o il vostro olio preferiti (purché siano ben nutrienti).
|
CND Cuticle Eraser - Applicatore |
Il CND Cuticle Eraser, invece, si presenta in forma cremosa, con un leggerissimo odore che non saprei identificare ma che è comunque gradevole (azzardo un'ipotesi: potrebbe essere l'albicocca che è ai primi posti dell'INCI). E' contenuto in un tubetto con pratico beccuccio applicatore. La plastica del tubetto è molto morbida e non vi sarà affatto difficile spremere fino all'ultimo residuo di prodotto.
In merito all'utilizzo: innanzitutto,
less is better. E' sufficiente davvero una piccola quantità di crema, quindi date sfogo allo Zio Paperone che alberga in voi. Dopo averne applicata un velo sulle cuticole, iniziate a massaggiare con lievi gesti circolari. Io sono famosa per la mia pigrizia e non impiego più di 15 secondi a dito. Questo semplice gesto dovrebbe già essere sufficiente a concludere il trattamento, ma se avete cuticole particolarmente disastrate o, come me, siete talmente pigre che a volte le trascurate anche per 2-3 settimane di fila (eh sì, persino con questo freddo!), potete utilizzare un bastoncino in legno d'arancio per aiutare l'esfoliazione. Fatelo in maniera estremamente delicata e veloce, perché il mero massaggio iniziale sarà già stato sufficiente a sistemare le vostre cuticole in maniera preponderante.
Lo ammetto: per me, usare per la prima volta il Cuticle Eraser è stato uno "shock culturale"; il fatto che non sia previsto l'intervento massiccio col sopraccitato bastoncino di legno mi ha, inizialmente, lasciata perplessa ed assai dubbiosa. Perplessità e dubbi che sono scomparsi di fronte agli evidenti risultati e velocità d'uso.
Anche in questo caso, lavate le mani dopo l'utilizzo ed idratate l'intera mano.
In conclusione: si tratta di due prodotti estremamente validi, che mi hanno consentito di ottenere risultati visibili ed in tempi brevissimi e che, dunque, consiglio caldamente.
Attualmente, la mia preferenza è per il CND Cuticle Eraser: se per usare l'Nfu Oh devo mettermi a tavolino ed "ammollare" preventivamente le mani, col CND posso anche risparmiarmi il disturbo di alzarmi dal divano e fare il mio bel trattamento mentre mi guardo un film, con tutti i vantaggi non certo trascurabili della "manicure a secco" (sull'argomento,
consiglio lo spassoso quanto utile post di Loodie). Oltretutto, il CND ha anche proprietà idratanti (sebbene io applichi comunque la mia amata Morbidissima di Lush sull'intera mano).
Se vi state chiedendo dove acquistarli,
qui per l'Nfu Oh (ci sono tanti siti che vendono il marchio ma, nella mia esperienza, questo è il migliore per prezzi e servizio clienti) e
qui per il CND.
Spero di esservi stata utile e, se ne avete voglia, raccontatemi le vostre esperienze con questi prodotti!
*** Il CND Cuticle Eraser è stato un gentile omaggio del distributore italiano, l'Nfu Oh Cuticle Remover è stato acquistato a mie spese ***