Ads 468x60px

lunedì 1 agosto 2011

Review: Sally Hansen Mega Shine Top Coat

Sally Hansen Mega Shine


Uno dei più celebri carme del poeta latino Catullo si intitola: “Odi et amo”.
Il che riassume perfettamente il mio rapporto col top coat Mega Shine di Sally Hansen.
Innanzitutto, come si presenta: similarmente al Diamond Strenght, in un boccettino argentato che non vi consentirà di monitorare il livello di prodotto rimasto.
Le sue qualità? Lucida il vostro smalto in una maniera a dir poco eccezionale (effetto mooolto glossy) ma ha diversi e non trascurabili difetti. In primis, quando lo applicate dovete stare attente a coprire completamente lo smalto colorato, perché questo prodotto tende a creare una linea di demarcazione molto evidente (vedi foto) tra aree col top coat e quelle senza. Al contempo, attente a non eccedere ed andare verso i bordi dell’unghia, altrimenti inizierà a sollevarsi poco dopo l'applicazione, trascinando via a pezzettoni anche lo smalto colorato.
La vostra manicure, inoltre, non durerà molto: nonostante gli accorgimenti di cui sopra, dopo circa tre giorni  lo smalto inizierà a venir giù letteralmente a pezzi, o semplicemente si "ritirerà" (effetto shrinkage).
Altri lati positivi? L’INCI è decisamente buono, non contiene schifezze di alcun tipo.
I tempi di asciugatura sono piuttosto rapidi e si attestano sui dieci minuti circa.
La Sally Hansen dice di questo prodotto:

Il Problema: Unghie fragili e opache.

Il Desiderio: Unghie resistenti e brillanti.
La Soluzione: Mega Shine - Crea intorno alle unghie una barriera formidabile, super protettiva e resistente all'acqua. Grazie alla sua formula esclusiva alla polvere di diamante, che si avvale di micro particelle di diamante, dona alle unghie brillantezza e consistenza.

Il Risultato: Smalto ad effetto specchio ed unghie più resistenti.

Confermo e sottoscrivo quanto detto sulla lucentezza. Polvere di diamante o meno, crea un effetto glossy strepitoso. Non saprei esprimermi sul suo potere indurente, poiché l'ho usato in modo troppo discontinuo (causa problemi di cui sopra) per poter testare questo lato del prodotto.
Se volete esaltare colori particolari (ad esempio i neon) e non vi importa molto della durata, ve lo consiglio caldamente. Ma se puntate al lungo periodo, passate oltre… Soprattutto se volete usarlo come top coat principale. Se invece vi occorre un prodotto complementare, da usare come jolly, il Mega Shine fa al caso vostro!

Dove acquistare Sally Hansen Mega Shine? Nei punti vendita Ipercoop, Bennet ed Unes (ma potete utilizzare questo motore di ricerca del punto vendita a voi più vicino). Il prezzo è piuttosto variabile, in media 9.95€ per 13.3 ml.




Demarcazione/scolorimento sul lato dell'unghia ed effetto shrinkage in punta / Demarcation line and shrinkage effect





The Latin poet Catullo wrote in his carme 85: "Odi et amo" (I hate and I love). This short sentence summarizes my relationship with the top coat Mega Shine by Sally Hansen. First, similarly to Diamond Strength, its bottle is opaque so you won't be able to check how much product is still in (sgrunt, again!).

Its qualities? First of all, it shines a lot! I love its glossy effect! 

Unfortunately, this top coat has several (and not negligible) defects. You must be very careful when you apply it: you have to completely cover the nail polish underneath, because this product tends to create a very visible demarcation line (see photo) between areas with and without top coat. At the same time, don't cover your cuticles or the edges of your nails with the product, otherwise it will begin to rise shortly after the application, dragging away big pieces of nail polish.

Moreover, this top coat doesn't extend the longevity of your manicure: in spite of the precautions listed above, approx. three days after application your nail polish will start to come down literally in big pieces, or it will be affected by the shrinkage effect (again, see the photo above).
Its INCI is definitely good and it dries fast (approx. ten minutes).

According to Sally Hansen:

Dries In Just 60 Seconds! Advanced formula dries your manicure from top to bottom in just 60 seconds - no more smudges! Fuses and seals all your manicure layers into one powerful protective shield that resists chipping, cracking, peeling and damaging moisture. Micro-diamonds add mirror shine and strength.

Mirror shine effect? I definitely agree with this description. I really don't know what to say about its hardener power: because of the problems listed above, I use it only in special occasions.
In the end: I recommend this product if you want to highlight particular finishes (for example neon polishes) and if you don't care about longevity. But if longevity is the most important thing to you, skip it! 
It could be a great "jolly" product, but I won't recommend it as principal top coat.

13 commenti:

  1. Sei un mito, mi diverto un sacco a leggere le tue recensioni :-)

    RispondiElimina
  2. ... dunque, ho usato per un annetto questo prodotto (facendo salti di gioia all'Auchan per averlo finalmente trovato), ma i motivi per cui ho deciso di chiuderlo in fondo ad un cassetto sono diversi (mai successo che si spezzasse in più punti portandosi appresso lo smalto). La linea netta di cui parli tu è innegabile che ci sia ed è anche seccante, per cui dovevo stare con otto paia di occhi ben spalancati durante l'applicazione. Ma il guaio grosso è un altro: dopo un po' che l'usavo cominciava a filare, come fanno gli smalti secchi, e la sua stesura diventava impossibile, senza contare le bolle d'aria. Per cui, per 9 ricchi euro, ho deciso di prendere quello della Revlon.

    RispondiElimina
  3. @thebeautycase

    Orpo! La "filantezza" mi mancava proprio! Per ora non mi è successo, ma tocco ferro che non si sa mai... Onestamente, ormai ce l'ho e me lo tengo, appunto, da giocare come jolly. Ma quando finirà, dubito che lo ricomprerò, a meno che per qualche strano motivo non mi dovessi trovare negli States, dove costa 3$ o giù di lì.

    RispondiElimina
  4. Ah, ma allora non sono scema io: effettivamente si porta davvero via lo smalto! (Io ho quello che mi avevi preso tu, quello rosa French manicure qualcosa...). Bello l'effetto, ma a me già il secondo giorno - complice la mia grazia nel fare le pulizie - si spezza tutto.

    Che amarezza e anche un po' che amarena! :D

    RispondiElimina
  5. @thebeautycase

    Quale della Revlon? Io ho il Quick Dry Top Coat da un po' di mesi, ma ho dovuto metterci la pallina argentata perché essendo uno smalto "senza palle" (:D) mi si stava sfilacciando tutto.
    Ora è in ottimo stato, effetto glassa un po' inferiore rispetto a questo di Sally (la mia amica Sally, seh) però caruccio. :)
    (A me si sbecca anche questo, ma temo di essere un caso patologico)

    RispondiElimina
  6. @£au

    Ma porc! A me, invece, l'Insta Dry non mi dà di questi problemi. L'unica differenza che ho notato tra quello normale (boccettino rosso) e quello per la french (boccettino rosa) è che quest'ultimo tende ad addensarsi più in fretta.
    Bisognerebbe provare il CG Fast Forward, ma ho letto su Lacquerized che dà problemi di shrinkage. Il Seche Vite invece si addensa già da metà boccetta. Il Nubar Diamont... No comment, ho beccato una delle famose boccette con formula maffa e non mi azzardo più a ricomprarlo. Ma che palle (metalliche, da mettere negli smalti)!!!

    RispondiElimina
  7. @maisenzasmalto

    Troppo gentile!!! Il problema, però, è fare la "simpaticona" anche in inglese, argh!

    RispondiElimina
  8. Il mio Top Coat della Revlon è: "EXTRA LIFE (tm) NO CHIP TOP COAT". Seche Vite non fa per me, così come il Seche Base. Vanno bene solo per i primi utilizzi, poi sono da buttare. E con quello che costano...

    RispondiElimina
  9. @£au: il problema della Sally Hensen è la durata nel tempo. Si rovinano subito, anche curandoli molto. Anche quello che ho acquistato a Boston (4,50$, ma era un accrocco speciaaaaaaaale, a detta della cassiera) si è rovinato pressoché subito. Credo sia proprio un problema dei top coat che asciugano in fretta. Un po' come gli smalti della Rimmel, i 60 seconds: quelli della prima edizione (dieci anni fa) duravano da Natale a Santo Stefano...

    RispondiElimina
  10. Ma solo io uso lo smalto trasparente come top coat?

    Il Mega Shine l'ho provato anche io, però, all'inizio della mia carriera di smaltatrice, e l'ho poi abbandonato per gli stessi motivi scritti da thebeautycase... Soprattutto per i €9 >.<

    RispondiElimina
  11. @Smaltoitaliano

    Mmm, interessante! E come ti trovi a livello di tempi di asciugatura? Perché, alla fine della fiera, il mio criterio di scelta è sempre quello: il top coat più veloce a farmi asciugare l'accrocco sottostante! :D
    Comunque da noi i prodotti SH son davvero troppo cari... Ricordo che da Walgreens te li tiravano letteralmente dietro. Mi sono consolata nel constatare che pure in UK sono molto costosi (però da Boots fanno tonnellate di promozioni prendi 2 paghi 1, per cui ce la prendiamo perennemente "in saccoccia" noi italiche).

    RispondiElimina
  12. Mah, per l'asciugatura uso le gocce della Essence o lo spray della Kiko (o la scimmietta soffiatrice, lol), van benone!

    Comunque, mi pare di essere proprio l'unica tra quelle che hanno un nailblog a fare così...
    Metterei pure un sondaggio sul blog, ma è troppo poco frequentato e non avrei una panoramica decente :D

    RispondiElimina
  13. @Smaltoitaliano

    La scimmietta soffiatrice è figherrima!!! Secondo me il sondaggio è un'ottima idea, in effetti però sarebbe meglio aspettare settembre per farlo, ora come ora non c'è davvero nessuno in giro!

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti e faccio sempre del mio meglio per rispondere a tutti! Vi chiedo la cortesia di non lasciare link/spam, se volete che legga qualcosa la mia email è a vostra disposizione! :)

Your comments made my day and I always try to reply as much as possible! Please refrain from spamming or link dropping, if you want me to visit your website send me an email! :)