Ads 468x60px

martedì 4 ottobre 2011

Zoya Ciara and my experience with Zoya Color Lock System

*** Note for international readers: this is a veeeery long post, so I decided to split it into two parts, if you're interested in reading it please click on "Read More": english version after the jump!***

Preparatevi ad uno dei post più lunghi che si siano mai visti. Avete viveri e bevande a portata di mano? Bene, iniziamo!

Qualche settimana fa sono stata contattata dalla Nailevo, distributore italiano di Zoya, al fine di testare lo Zoya Color Lock System. Naturalmente (chevvelodicoafare!) ho accettato entusiasta e ho fissato un appuntamento col centro Zoya più vicino a casa mia.
Vorrei fare una piccola premessa che riguarda più il centro estetico di riferimento che i prodotti in sé.

Non nascondo di aver sempre avuto una particolare avversione per i centri estetici quando si tratta di manicure. Ho più volte riscontrato una becera ignoranza verso le più elementari basi di un trattamento fatto a modo, persino in grosse, rinomate e costosissime strutture. Ho visto usare le forbicine stile forbici per la potatura per tagliare cuticole appena accennate, spacciare prodotti che manco nei cestoni del "Tutto a 1€" da Acqua&Sapone per trattamenti di lusso, ho dovuto spiegare cosa fosse un fast drying top coat e non parliamo nemmeno della conoscenza dei più famosi brands esteri! China Glaze, Orly, Zoya e compagnia cantante, questi sconosciuti.

Piena di questi pregiudizi e, non lo nascondo, di una certa dose di timore, mi sono dunque recata al centro di cui sopra. Non lo dico per piaggeria, d'altra parte era stato richiesto un mio parere sui prodotti e non su altro, ma ci tengo a rivolgere un sincero grazie alle ragazze e alla titolare de Linea Estetica Roberta di Ponte Taro di Fontevivo. Ho trovato personale estremamente preparato, che lavora con accuratezza e piena cognizione di causa, attento all'idratazione ed alla "salute" della mano oltre che all'estetica nell'immediato. Peraltro ho espressamente richiesto che non mi limassero le unghie perché ho una piccola ossessione in merito, e sono stata accontentata (ma ho sbirciato: lima in cartone e NON in metallo come ho visto fare altrove, oltretutto ne usano una diversa per cliente, particolare di non poco conto!).
Ultimissima premessa: il titolo del post non recita "la mia esperienza" a caso. Un'unica applicazione,  infatti, consente sì di farsi un'idea piuttosto precisa sui prodotti, ma non certo abbastanza da poter essere scrivere una review vera e propria.

Ma torniamo a noi. Dopo un trattamento preparatorio, consistito nella sanificazione, nel classico "ammollo", nella rimozione delle cuticole, ed addirittura nello scrub dell'intero avanbraccio con conseguente massaggio ed idratazione, abbiamo passato in rassegna i prodotti papabili.
Visto che le mie unghie non sono esenti da piccole scanalature ed addirittura microfori, è stata usata la Get Even Base Coat. Il prodotto riempie piuttosto bene le imperfezioni, anche se i buchini più profondi sono rimasti leggermente visibili. A questo punto credo sia inevitabile, ho provato personalmente anche altri ridge filler e non c'è niente da fare! Ho notato che il prodotto rimane fluido anche dopo un certo numero di utilizzi, cosa che mi ha favorevolmente colpita giacché in passato ho dovuto lanciare nel cestino il Ridge Filler di OPI quando non era nemmeno a metà poiché era diventato una pappa budinosa inutilizzabile. Il Get Even, in termini di prestazioni, mi ha ricordato molto l'Aqua Base di Nfu Oh, sebbene asciughi più in fretta (e costi un po' di più, suggerisce lo Zio Paperone che alberga in me!).



Come smalto ho scelto il Ciara, un viola creme con sottotono rosso. Rimane lucido anche senza top coat ed è coprente in due passate.
E' arrivato dunque il momento del top coat, Armor, che è il prodotto che più mi ha entusiasmata. Effetto glossy, a me! Lucida in modo pazzesco ed ha una texture molto fluida e leggera.
Un po' come il Sally Hansen Mega Shine, solo che non si addensa (il prodotto era già stato ampiamente utilizzato), non causa effetto shrinkage (l'orrido rattrappimento dello smalto) e non fa cadere tutto l'ambaradan in grossi pezzettoni dopo 2-3 giorni.
Mi è piaciuto davvero tanto e ho come il sospetto che a breve sarà nel mio stash...



Infine: le gocce Hurry Up, un prodotto oleoso ed idratante il cui scopo primario è velocizzare l'asciugatura. Ed è anche l'item che più mi è difficile valutare, giacché la mia esperienza con le goccine non è moltissima. In passato ho provato le Qtica e le Essence ma non avevo notato particolari benefici nella velocizzazione dell'asciugatura ed inoltre in molti casi mi opacizzavano lo smalto, quindi ho abbandonato questo genere di prodotto per convertirmi al fast drying top coat. Sicuramente posso dirvi che, nel mio singolo caso, hanno funzionato e non hanno opacizzato lo smalto, ma per dare un parere più completo e circostanziato andrebbero testate anche su smalti sheer o neon (quelli che ti costringono a fare quattro passate con la cazzuola).



Ed eccoci giunti al domandone finale: il Color Lock System funziona? Zoya si merita la palma di smalto più duraturo al mondo, vinta nel 2008?
Beh, sicuramente non ho provato TUTTI i brands smaltiferi del globo terracqueo, ma posso dirvi che sono rimasta molto soddisfatta da questo test. Le foto di cui sotto vi mostreranno l'evolversi cronologico della manicure (nonché il progressivo distanziamento del colore dalle mie cuticole... L'orrore, l'orrore!!!). Le prime, leggerissime tip wears le ho iniziate a notare al giorno 8, e poi dei micro chipping al giorno 10.
Ho potuto constatare che lo smalto è rimasto lucido e non ha subito variazioni di colore per tutto il tempo, nonostante un breve "bagnetto" nell'anticalcare (mi si è infiltrato nel guanto destro durante una pulizia vigorosa quanto maldestra dei rubinetti di casa!).

Sole diretto - Giorno 2

All'ombra - Giorno 2

Giorno 8 - Consumo sulla punta dell'indice, del medio e dell'anulare

Giorno 10 - Consumo sulle unghie

Giorno 10 - Chipping

Giorno 10 - Chipping
[N.B. noterete un leggero bubbling sull'indice, considerando che è stata l'unica unghia su cui si è formato lo imputerei ad un residuo di prodotto del trattamento di idratazione]

Concludendo (finalmente!): il Color Lock System è la rovina della beauty blogger che, inconsciamente, spera che lo smalto si rovini dopo due-tre giorni per poterlo togliere e procedere a nuovi swatches.
Ironia a parte, ne ho tratto un'impressione decisamente buona, e credo che possa essere un sistema valido per ottenere una manicure duratura.
L'unico difetto che sono riuscita a trovare è il prezzo, che non è proprio popolare, come tutti i salon brands americani in Italia.
Mi sembra per cui valida l'iniziativa del mini kit, che può costituire un modo per testare un po' tutto e decidere in seguito se investire sul formato full size di uno o più trattamenti.
Mega post concluso, grazie per l'enooooorme pazienza e spero di esservi stata utile!

Le foto del Get Even, dell'Armor e delle Hurry up! sono state scaricate dal sito di Zoya, e sono dunque di loro proprietà.

***Disclaimer: la possibilità di testare questi prodotti mi è stata data dalla Nailevo. Ciò non ha influito sul contenuto dello stesso né ho ricevuto nessuna forma di compenso per scrivere questo post. Tutto ciò che avete letto è il frutto della mia personale esperienza ed opinione.***





A few weeks ago I was contacted by Nailevo, that's the distributor of Zoya in Italy, in order to test Zoya Color Lock System. Obvioulsy I agreed their propostal with enthusiasm and I took an appointment with the closer Zoya center.
First of all, I have to say that I've always had a particular aversion to beauty salons when it comes to manicures. I have often found a disconcerting ignorance about the most basic foundations for treatment even in large, well-known and expensive structures. I've seen the use of scissors for cutting cuticles barely visible, I had to explain what a fast-drying top coat is and, in the end, do not even mention the most famous foreign brands! China Glaze, Orly, Zoya etc, these unknown.


Full of such prejudices, I went to the center mentioned above. And I have to say that I was really, really happy with the quality I found. Staff is extremely prepared, works accurately and is careful to the hydration and the "health" as well as the aesthetics of the hand. I asked not to file my nails (I can't stand that someone else files my nails!!!) but I noticed that they use cardboard files and NOT metal files as I have seen elsewhere, plus they use a different one for every customer.
Latest premise: in the post title I wrote "my experience" because I think that after one application it isn't possible to write a "real" review.
But back to us. After pre-treatment, consisted in sanitation, in classic "soaking", removal of cuticles, and even a scrub and moisturizing massage of the entire forearm, we chose the right products for me.
As a base, we used Get Even Base Coat because of the ridges I have in a couple of nails. The product fills the ridges quite well, even if the deeper ones were slightly visible. But I have personally tried other ridge fillers and there's nothing to do with that! I noticed that the product remains fluid even after a certain number of uses, which impressed me because in the past I had to throw in the trash Ridge Filler by OPI as it had become a useless jelly pudding after I used 1/2 of product. Get Even Base Coat, in terms of performance, reminded me a lot Aqua Base by Nfu Oh, although it dries faster (and costs a little more, at least in Italy).






Then I chose Ciara, a creme violet with red undertones. It is glossy even without top coat and is opaque in two coats.
So, top coat time! We chose Armor, and I was really impressed by it. Super glossy effect! It has a very fluid and light texture. It reminds me a bit Sally Hansen Mega Shine, but only for its glossy effect, because you know I had some issues with Mega Shine if you read my review, and I didn't experience those kind of problems with Armor. At all.
I really liked it a lot and I suspect that it will be in my stash soon...






Final step: Hurry Up drops, a moisturizing and oily product whose primary purpose is to speed the drying time of your coloured polish. It is quite difficult, to me, to express an opinion, because I usually don't like this kind of product. In the past I tried Qtica and Essence drops, but I had not noticed any particular benefits, so I abandoned this kind of product for fast-drying top coat. Surely I can tell you that in my particular case, they worked well but I should test them on three/four thick coats of sheer or neon polishes to express a complete opinion.






And now, the final big question: does Color Lock System work? Does Zoya deserve the award won in 2008 as most durable polish in the world?
Well, I certainly have not tried ALL polish brands in the world, but I can tell you that I was very satisfied by this test. My photos will show you the "evolution" of the manicure. The first, minor tip wears started at day 8, and then the micro chipping at day 10.
The coloured polish remained shiny and didn't change for all the time.

Direct sunlight - Day 2

In the shade - Day 2

Day 8 and first tip wear on index, middle and ring fingers

Day 10 and tip wear

Day 10 - Chipping

Day 10 - Chipping



[You will notice a slight bubbling on the index finger, I think this was due to a residual of products used for hydration treatment because it was the only nail where bubbling formed]


In conclusion (finally): the Color Lock System is the ruin of beauty bloggers who, unconsciously, hope their manicures won't be longlasting in order to change nail polishes ASAP and take new swatches.
Seriously, I had a very good impression of these products.
If Zoya prices in your country aren't so "popular", like in Italy, but you want to test these products before buying a full size, there's also a mini kit.
Ok, I finished, thank you for your patience and I hope this helps!

Photos of Get Even Base Coat, Armor Top Coat and Hurry Up! Drying Drops were taken from Zoya website.

***Disclaimer: I had the chance to test the products listed above thanks to Nailevo. This post wasn't influenced by that and contains only my personal experience and considerations.***

4 commenti:

  1. Anche oggi ti odio, non ho i soldi ma mi sta facendo gola assai qusto set, adesso, non per me, ma per le altre persone a cui a volte faccio le unghie e che non hanno, come, interesse a cambiare ogni 2 giorni ç___ç

    P.S. brave in quel centro, ma il clean up? ... ;D

    RispondiElimina
  2. Ma a te di solito non si consumano le punte? Le mie sono una disgrazia...Comunque vorrei proprio provare se abbinando base, smalto e top coat riesco ad ottimizzare la durata.
    Anche se visto che mi piace cambiare colore ogni due giorni forse non mi serve :-P

    RispondiElimina
  3. @gnoma

    Fai come me: preparati una wishlist intitolata "In attesa di tempi migliori". :D
    Clean up? Eheheheh hai ragione, ma devo ammettere che il clean up non lo faccio nemmeno io, non son capace! Dimmi che non si nota... Y_Y

    RispondiElimina
  4. @maisenzasmalto

    A quanto sembra ognuno ha le sue rogne, te il tip wear, io la produzione invereconda di cuticole e pelle morta sul mignolo della mano sx... In prima elementare ho fatto a botte col bullo della scuola, naturalmente ho avuto la peggio e mi ha spezzato in modo strano quell'unghia lì... Non si è più ripresa... Buh. :(

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti e faccio sempre del mio meglio per rispondere a tutti! Vi chiedo la cortesia di non lasciare link/spam, se volete che legga qualcosa la mia email è a vostra disposizione! :)

Your comments made my day and I always try to reply as much as possible! Please refrain from spamming or link dropping, if you want me to visit your website send me an email! :)