Ads 468x60px

domenica 24 novembre 2013

Essential products: nail care edition

Sono passati ormai due anni dall'edizione dedicata ai prodotti make-up per me fondamentali, in cui avevo promesso di scrivere anche dei miei essenziali per la cura delle unghie e delle mani... Alla faccia delle promesse da marinaio! Comunque, con molta calma, finalmente ce l'ho fatta, sono pronta a presentarvi i miei fedelissimi!

Two years ago I wrote a post about my essential make-up products. I promised I would have written soon a similar post about my most favourite products for nail care... A sailor's promise!!!
Anyway, after a very long time, I am finally ready to show you my faithful allies in my nail care routine. Here there are!
Credits

Come detto altre volte, sono stata a lungo una sgranocchiatrice compulsiva di unghie e cuticole. Smettere con questa forma di autolesionismo è stato difficile, per lo meno finché non ho incontrato il prodotto per me perfetto: il Mavala Stop.
E' un classico smalto trasparente dal sapore tanto amaro da risultare davvero disgustoso, come ce ne sono tanti in commercio. A differenza degli altri, però, il Mavala Stop ha un sapore schifido long lasting, perdura davvero, non ci sono lavaggi di piatti-docce-cicli di faccende domestiche che tengano. Inoltre, nella sottoscritta ha prodotto lo sgradevole (ma efficace) effetto collaterale del bruciore di stomaco da piegarsi in due.
Nove anni passati a mangiucchiare tutto il mangiabile cancellati in pochissime applicazioni! Insomma, benché non lo usi più da tempo, rimane in ogni caso uno dei miei prodotti essenziali, che straconsiglio a chi di voi soffre di onicofagia.

As I said several times, I am a reformed biter. Stop biting my nails wasn't easy, but then I met the perfect product: Mavala Stop.
Mavala Stop is one of the many bitter-tasting clear polishes you can find on the market, but it has the most disgusting taste ever. It's a mix between acetone, bitter and some chemical substance. This horrible taste is longlasting, too. If your nails accidently touched your lips, you have to wash your mouth a lot of times before removing that horrible taste. Moreover, I experienced a sort of side effect: Mavala Stop caused me a terrible stomachache. But hey - it really works! I had bitten my nails for nine years, and I stopped after only a few applications of Mavala Stop.
Of course I haven't used this product since years, but I decided to put it in this list because I firmly believe that it's an essential ally for all the nail biters.

Credits
Chiaramente smettere di mangiarmi le unghie non è bastato a farle ricrescere sane e forti. Anzi, sono state per molti mesi in uno stato pietoso, con buchi e dislivelli anche molto accentuati. Il rimedio migliore e super economico?
Olio di oliva. Seriamente: lasciate stare tutti quei prodotti costosi. Non dico che non funzionino, ma di sicuro non vanno meglio di un po' di sano olio di oliva. Nutre le unghie, le rinforza e le lucida, ad un prezzo tanto irrisorio da essere trascurabile. Lo uso ancora, almeno una volta ogni due settimane.

When I stopped biting my nails, they obviously were in horrible conditions. I needed something that could help them to be strong and healthy again. The best and cheapest method?
Olive oil. Seriously: it works better than any expensive or cheap product I have ever tried. I'm not saying that these products don't work, I'm simply saying that, in my experience, olive oil is more effective and much cheaper. Olive oil feeds, nourishes, strengthens and gives a natural glossy aspect to my nails. I still use it at least once every two week.

Credits
Succo di limone: indispensabile per chi, come me, è smalto-dipendente e rischia l'ingiallimento delle unghie anche a fronte di massicci utilizzi di base protettiva. Ho provato smalti sbiancanti (spreco di soldi), ma niente funziona come un bagnetto in uno spicchio di limone. Ho letto meraviglie anche sulle pastiglie sbiancanti da dentiera, ma sinceramente non ho mai provato.

Lemon juice: a very useful product if you are a nail polish addicted like me and sometimes you have stained nails. Again, I tried whitening nail treatments, but they didn't work. Lemon juice works every single time. I read that bicarbonate and whiteners for dentures work great too, but I've never tried them.


Nfu Oh Cuticle Remover e CND Cuticle Eraser: i rimuovi cuticole si suddividono in due macro categorie. Quelli che funzionano e quelli che lasciamo perdere. Questi funzionano ottimamente, entrambi. Per sapere come e quando li uso, vi rimando a questo post.

Nfu Oh Cuticle Remover and CND Cuticle Eraser: the best cuticle removers ever. In my experience, only cuticle treatments which contain Alpha Hydroxy Acids (natural exfoliators) really work. Both products contain Alpha Hydroxy Acids and are excellent treatments. You can read more about them in this post.


Bastoncini di legno d'arancio: non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni, no? Fondamentali alleati nella lotta alla cuticola selvaggia.

Orange wood sticks: my faithful and loyal allies in my war against wild cuticles.


Lush Morbidissima: al di là del profumo paradisiaco di questa crema, è davvero super idratante e ne basta pochissima per ottenere un effetto velluto. Non è propriamente economica, ma un vasetto mi dura un anno e mezzo pur utilizzandola spessissimo (e qualche volta me la ruba anche il mio fidanzato!). Mi è piaciuta talmente tanto che l'ho regalata ad alcune amiche, ed è stata molto apprezzata anche da loro. Per intensificarne l'effetto la spalmo prima di andare a nanna e poi indosso i guanti da notte di Essence (Nail and Hand Care Gloves).

Lush Lemony Flutter: I think that you all know this super famous butter! Well, I am another huge fan of Lemony Flutter. It has a fantastic smell and you need a minimum quantity to hydrate perfectly your hands and cuticles. It isn't that cheap, at least here in Italy, but it's worth every single penny. I love it so much that I gave it as a gift to a lot of friends and to my mum and sister too. I usually apply it before going to bed and then I wear Essence Nail and Hand Care Gloves.


CND Solar Oil: anche questo rappresenta una vera e propria botta di vita per unghie e cuticole. Ha un leggero e gradevole odore di mandorle, nutre in profondità e assorbe in fretta. E' perfetto per quando non ho voglia di ungermi come un meccanico con l'olio di oliva: mi metto in fase relax sul divano e sotto le coperte, ne applico una minima quantità, lo massaggio per un paio di minuti e il mio trattamento è concluso.

CND Solar Oil: when I don't want to grease my nails and hands with olive oil, because I feel a bit lazy or simply because I am relaxing on the couch or snuggling under the duvet and I don't want to stand up to wash my hands after the treatment, I apply this super famous almond oil by CND. It has a pleasant smell, it really nourishes my cuticles and nails and it absorbs quickly.


Sally Hansen Diamond Strenght: provo e riprovo altre basi, ma alla fine torno sempre da lei. E' la base indurente più efficace che abbia mai provato, e protegge anche bene dall'ingiallimento. Per una review completa, cliccate qui.

Sally Hansen Diamond Strenght: in my opinion, the best base ever. End of story. If you're interested in a full review, please click here.

Questi sono i prodotti che hanno trasformato le mie unghie inesistenti e massacrate in dei discreti artigli. Quali sono i vostri essenziali? C'è qualcuno che mi consigliereste di provare?

So, there are my essential products in my nail care routine. They helped me to transform my "stumps" in long and strong nails. Which are your favourite nail products?  


*** CND Solar Oil e Cuticle Eraser sono stati un omaggio del distributore italiano, Ladybird House. Gli altri prodotti sono stati acquistati da me.***
*** CND Solar Oil & Cuticle Eraser are a gift of the Italian Distributor. All the other products were bought by me.***

23 commenti:

  1. oddio ma quello smalto mavala è una tortura!! per fortuna che io non ho mai avuto questo tipo di problema, ma non so se avrei mai avuto il coraggio di metterli, a te pure il mal di stomaco! :O

    ogni tanto (quando non ho feritine) anche io uso il limone, soprattutto infilo le dita in quello che ho appena usato per il tè! invece con l'olio di oliva non ho mai provato, con quello di cocco si!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'effetto collaterale è stato proprio sospetto, mi sa che dentro c'è qualcosa di davvero potente. Purtroppo ho buttato da eoni la confezione e non posso controllare l'INCI, e all'epoca non solevo guardarci, ma sarebbe interessante capire cosa c'è dentro per essere così devastante. :D

      Elimina
  2. D'accordissimo su tutto, soprattutto su olio e limone, e sui cuticle removers che o funzionano opure proprio no. Ora che ho Sephora in città magari provo la base di SH, mai provata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un Ipercoop o un Bennet molto forniti in zona prova prima a guardare lì, i prezzi sono davvero notevolmente più bassi che da Sephora! Qui trovi lo store locator: http://www.sallyhansen.it/Dynamic/SalesPoints.php?intLangID=1&intCategoryID=1889

      Elimina
  3. D'accordissimo su tutto! Mi tenti con quella base, quando avrò finito le millemila boccette di scorta proverò anche la SH!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho tremila boccette di scorta di Diamond Strenght... Houston, abbiamo un problema! :D

      Elimina
  4. ho la passione per le basi rinforzanti quindi tu consigli una sola base da mettere sempre?Te lo chiedo perché ci sono persone che sostengono che sia bene alternare i diversi tipi (indurente,rinforzante,attiva crescita ecc...)cmq la tua SH ce l'ho anche io mi sa che ora la riprendo visto che a causa di una rottura del mignolo (ero uscita a unghie "nude") ho dovuto limarle tutte quasi a zero a tal proposito ti chiedo:tu che fai porti sempre almeno la base o ti capita di star senza?:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere si dice che tutti i prodotti vadano alternati per evitare che si vada in assuefazione, ma visto che l'unghia è essenzialmente costituita da cellule morte, questo rischio è sostanzialmente nullo. C'è un'eccezione, ovvero quella degli indurenti a base di formaldeide, che è bene alternare perché la formaldeide stessa è una sostanza tossica e può essere assorbita dalla pelle intorno all'unghia (e poi ci sono i rischi da inalazione).
      In breve (quanto mi piace chiacchierare!), dipende un po' dalle tue esigenze: se ne hai svariate, come il rafforzamento e la velocizzazione della crescita ecc., ben venga l'alternanza; se, come me, miri ad avere le unghie il più forti possibile e basta, allora ti consiglierei di usare un solo prodotto. Io comunque un minimo alterno sempre, mi piace provare sempre nuovi prodotti, ma alla fine della fiera appartengono quasi tutti alla grande famiglia dei rinforzanti. Se fai un massiccio uso di rinforzanti come me, è ancora più importante idratare, perché l'unghia deve essere anche flessibile oltre che forte, altrimenti non sarà in grado di assorbire gli urti e si spezzerà esattamente come un'unghia fragile.
      Infine, io difficilmente esco senza smalto, e soprattutto uso sempre sempre sempre la base! Anzi, se non indosso lo smalto, mi dò addirittura due mani di base! :D
      (scusa il papiro...)

      Elimina
    2. Macchè scusa è un piacere leggerti!Grazie mille per avermi risposto e aver fugato ogni mio dubbio!Ora ci do sotto con imiei olietti la morbidissima e generose passate di SH!


      Elimina
  5. olio e limone li adoro anch'io, ma la base di SH e gli altri prodotti non li ho mai provati. Quanto mi tenta la lemony fluttery!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a confezione finita la tradirò... Un'amica mi ha procurato della Burt's Bees (altrettanto famosa, credo) e non vedo l'ora di provarla! ^_^

      Elimina
  6. Mi devo assolutamente segnare alcune chicche che hai suggerito..
    Io non ho mai avuto problemi di onicofagia ma, ancor oggi, nei momenti di stress mi tormento cuticole dei pollici. E prima ero molto peggio. Devo riuscire a smettere del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cos'hanno le cuticole dei pollici da essere tanto attraenti?!? Quando mi mangiavo le unghie, tormentavo anche le cuticole, e quelle dei pollici erano decisamente le mie vittime preferite, ricevevano quintali di attenzioni indesiderate con orribili conseguenze, porelle. :/

      Elimina
  7. Sono davvero tentata dalla base indurente Sally Hansen... io ho provato quella della Nail Tek, ma -nonostante gli ottimi risultati- non ho apprezzato troppo l'Inci.
    Quasi quasi provo questa... :-)

    RispondiElimina
  8. Sono anch'io una "ex rosicchiatrice" di unghie ma, nonostante siano passati tanti anni, non sono mai riuscita a farle crescere forti e resistenti. Ho provato di tutto ma senza risultati significativi. Uso anch'io l'olio di oliva e spesso ne metto in abbondanza e vado a dormire con i guanti di cotone; lo faccio anche se ho lo smalto perché sono convinta che faccia bene comunque perché idrata l'unghia lungo i bordi e nella zona cuticole, però mi chiedo se i guanti di cotone non portino via tutto l'olio che metto sulle mani.......

    RispondiElimina
  9. Quante cose in comune!!! Anche io smangiucchiavo alla grande, e smisi per pura vanità! E sono fortunata, ho delle unghie spessissime e resistenti, forse troppo secche...
    Io l'olietto me lo sono fatta aggiungendoci anche o.e. di limone, due benefici in uno, e lo applico come fai tu con il CND solar, dato che l'ho messo in una boccetta di smalto vuota ;)

    RispondiElimina
  10. Io eviterei bicarbonato (o pastiglie da dentiera), perché credo che abradano la superficie, non so quanto possa esser sano :)
    Ok, ora ho la scusa di andare a sperperare da Lush <3

    RispondiElimina
  11. Ciao bellezza! (finalmente riesco a commentare... spesso e volentieri safari me lo proibisce <.< )
    Le pastiglie per le dentiere le ho provate e le promuovo! Le scatole ne contengono un'infinità e costano poco, te le consiglio ;)
    Il Sally Hansen Diamond Strenght mi fa gola da un sacco di tempo, ma non sono mai riuscita a trovarlo da nessuna parte!!

    *L*

    RispondiElimina
  12. Io per le cuticole uso la burt's bees e non la lascio più, è fan-tas-ti-ca!!! :))
    Come base uso il ridge filler della shaka, ma ultimamente la sally hansen mi sta piacendo molto perchè ho usato il top coat insta-dri anti-cheap e a mio parere è molto meglio del seche vite che mi si scheggia dopo un giorno!! Con il SH invece mi dura una settimana, quindi darò una chance sicuramente anche alla base.

    RispondiElimina
  13. E' inutile che spacci quella foto per bastoncini di legno d'arancio!! Non ci somigliano nemmeno mwahahah :D

    RispondiElimina
  14. Senti allora proverò sicuramente sia l'olio d'oliva che il limone, anche perché le mie unghie sono piuttosto ingiallite e la cosa non mi piace per niente...
    Consigli utilissimi!

    RispondiElimina

Adoro leggere i vostri commenti e faccio sempre del mio meglio per rispondere a tutti! Vi chiedo la cortesia di non lasciare link/spam, se volete che legga qualcosa la mia email è a vostra disposizione! :)

Your comments made my day and I always try to reply as much as possible! Please refrain from spamming or link dropping, if you want me to visit your website send me an email! :)